Festeggiamenti 2015 - Saluti

Il saluto dell'Arcivescovo

Carissimi,

torna la festa dei nostri santi Patroni Erasmo e Marciano e torna pure a ravvivarsi la nostra devozione verso questi grandi campioni della fede cristiana e dell'amore a Cristo, i quali hanno offerto la vita per Lui.

È la prima volta che celebriamo la loro festa da quando la nostra Basilica Cattedrale, che conserva i loro resti mortali, risplende di nuova luce e bellezza dopo i recenti restauri.

Allo stesso modo devono risplendere sia le celebrazioni di preparazione nelle Parrocchie della Città di Gaeta e, nel giorno della Solennità, sia la nostra Chiesa Cattedrale mediante l’attiva partecipazione ai Sacramenti e alla solenne Processione.

Fin da ora il mio sentito ringraziamento va all’instancabile Parroco, Mons. Giuseppe Sparagna, e al nuovo Comitato che egregiamente lo coadiuva. Il grazie si estende sia ai devoti sia a quanti, a vario titolo, contribuiranno alla migliore riuscita dei festeggiamenti.

Evviva Sant’Erasmo! Evviva San Marciano!

† Fabio Bernardo
Arcivescovo

 

Il saluto del Parroco

Carissimi fedeli, anche quest’anno si rinnova il tradizionale appuntamento con la festività dei nostri Santi Patroni Erasmo e Marciano Vescovi e Martiri.

Per la nostra parrocchia, la nostra città e la nostra Arcidiocesi è un momento eccezionale in cui si venerano i Santi che, per primi nelle nostre contrade, con il loro esempio hanno contribuito a diffondere la fede cristiana, avvicinandoci al Vangelo e a Gesù, vero Dio e vero uomo.

Facciamo in modo che questa ricorrenza non sia soltanto un’occasione per godere dei festeggiamenti della tradizione, ma sia un motivo importante per ritrovare le proprie radici culturali e religiose.

Perciò vi esorto affinché la partecipazione ai riti in onore dei nostri Santi sia un modo per ritrovarci tutti insieme per pregare i nostri intercessori, Erasmo e Marciano, per i mali che affliggono la nostra vita e per trovare la forza di affrontare le sfide della società contemporanea.

Invochiamo unanimi, in questo momento difficile per l’umanità e per la cristianità, i nostri Santi protettori affinché con la loro vicinanza a Cristo possano implorare Dio per la fine del martirio dei cristiani in tutto il mondo, e perché possa ritornare finalmente la pace tra i popoli.

Preghiamo affinché anche la nostra amata terra possa ritrovare quella prosperità e quel benessere, materiale e morale, che tanto giova al nostro corpo ed alla nostra anima.

Mons. Giuseppe Sparagna

 

Il saluto del Sindaco

Ogni anno, come consuetudine, la città di Gaeta rinnova il suo sentimento di devozione e di fede religiosa verso i Santi Patroni Erasmo e Marciano.

È la festa religiosa fra le più sentite dalla popolazione della nostra città. E ogni anno richiama moltissimi fedeli e visitatori provenienti da località limitrofe.

Ma noi auspichiamo che la festa dei santi Erasmo e Marciano coinvolga sempre più non solo la nostra città - in particolare il quartiere Sant’Erasmo - ma anche le città che si affacciano sul golfo.

D'altronde, i nostri Santi patroni proteggono la città di Gaeta che dà il nome all'intero Golfo.

Perciò riteniamo opportuno allargare i confini della festa religiosa e civile perché la ricorrenza di questa festività possa confermare quel profondo legame con tutto il territorio.

Per questo siamo impegnati a promuovere la creazione di un sentiero di continuità che partendo dalla sede del duomo - dove vengono custodite le reliquie e le statue dei due patroni - possa irradiarsi verso altri luoghi di culto cittadini e non.

Come Amministrazione comunale, saremo impegnati ad accrescere la capacità attrattiva del calendario degli eventi a corollario delle celebrazioni religiose.

E questo perché la festa dei patroni diventi sempre più una festa di tutto il Golfo, non solo di Gaeta e di Formia - città che entrambe venerano i Santi Erasmo e Marciano come loro patroni - ma di tutta l’Arcidiocesi.

Il Sindaco
Dr. Cosmo Mitrano